La Normativa Italiana

Lo pneumatico può aver un codice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto di circolazione ma non inferiore a Q secondo la direttiva 92/23/CE, limitatamente alla stagione invernale, recepita in Italia con la circolare Ministeriale N. 104/95 (Prot. N. 1809/4110/0).
In caso di codice di velocità differente si deve posizionare ben visibile al conducente, all'interno della vettura, un adesivo che indichi la massima velocità raggiungibile con il pneumatico invernale montato.

Nel caso in cui la carta di circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la comunicazione 335M361 del 30/09/04 chiarisce che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione.
Non sono previste limitazioni del periodo d'uso, se montati con descrizione di servizio uguale a quelli dei pneumatici estivi.
Il montaggio omogeneo di pneumatici invernali su tutte e quattro le posizioni di ruota è fortemente raccomandato per omogeneità di dinamica del veicolo, mentre per legge NON E' ESPLICITAMENTE VIETATO MA NEMMENO ESPLICITAMENTE AMMESSO.

Normativa Europea Sull'etichettatura

Il Regolamento sull’etichettatura dei pneumatici stabilisce i requisiti relativi alle informazioni da riportare in etichetta sull’efficienza nel consumo di carburante, sull’aderenza su bagnato e sul rumore esterno da rotolamento dei pneumatici. Lo scopo è quello di aumentare la sicurezza e l’efficienza ambientale ed economica del trasporto su strada attraverso la promozione di pneumatici sicuri, che favoriscano l’efficienza nei consumi e con bassi livelli di rumorosità. Questo Regolamento consentirà agli utenti della strada di fare scelte più consapevoli quando acquisteranno i pneumatici prendendo in considerazione questi fattori insieme agli altri fattori normalmente considerati nel processo di acquisto. I clienti dovrebbero essere avvisati che in realtà il risparmio di carburante e la sicurezza stradale dipendono fortemente dal comportamento del guidatore. In particolare una guida eco -sostenibile può ridurre significativamente il consumo di carburante, la pressione dev’essere corretta e controllata regolarmente per ottimizzare i consumi di carburante e l’aderenza su bagnato, le distanze di sicurezza dovrebbero essere sempre rispettate. I clienti dovrebbero essere informati che questi tre parametri, anche se fondamentali, non sono le uniche caratteristiche prestazionali dei pneumatici.

Le Informazioni riportate in Etichetta

a) Classe di Efficienza nei consumi

7 classi da G (la meno efficiente) ad A (la più efficiente) Il risultato può variare tra veicoli diversi ed in base alle condizioni di guida, ma la differenza tra la classe G e la classe A con un treno completo di pneumatici potrebbero arrivare a ridurre i consumi di carburante fino al 7.5%* ed anche di più nel caso dei mezzi pesanti.

b) Classe di Aderenza su bagnato

7 classi da G (il più lungo spazio di frenata) ad A (il più corto spazio di frenata)
Il risultato può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida, ma nel caso di frenata con pedale a fondo corsa, la differenza tra un treno di pneumatici identici di classe G ed uno di classe A può essere fino
al 30% di spazio di frenata in meno (es. per una normale autovettura che viaggia ad 80km/h di velocità gli spazi di frenata potrebbero essere fino a 18 metri in meno)*.

c) Classe di Rumore esterno da rotolamento

Oltre al livello di rumorosità misurato in Decibel dB(A) un’immagine mostra se il rumore esterno da rotolamento del pneumatico supera il futuro valore limite europeo obbligatorio (3 barre nere = il pneumatico più rumoroso), se è compreso in un intervallo tra il valore limite e 3dB in meno, (2 barre nere = il pneumatico intermedio), o se è inferiore al valore limite per più di 3dB (1 barra nera = il pneumatico a bassa rumorosità).
NB: Il rumore esterno da rotolamento non è totalmente correlabile al rumore percepito all’interno dell’abitacolo

Obblighi del punto vendita, inclusi i siti di vendita Internet

Dal 1 novembre 2012, tutti i pneumatici prodotti a partire dal 30 giugno 2012 dovranno riportare le seguenti informazioni:

  1. Tutti i pneumatici per autoveicoli o trasporto commerciale leggero, in mostra o visibili al consumatore, devono essere accompagnati da una etichetta adesiva direttamente applicata sul battistrada del pneumatico (come fornito dal produttore) o devono avere nelle loro immediate vicinanze copia dell’etichetta del pneumatico (così come fornito dal produttore).
  2. I distributori, prima della vendita, devono fornire ai clienti etichette riportanti le classi di efficienza dei consumi e di aderenza su bagnato ed i valori e classe di rumorosità esterna dei prodotti. 
    Le classi di efficienza dei consumi, aderenza su bagnato e valori e classe di rumorosità (ma non l’immagine completa dell’etichetta) dovrebbero essere incluse nel materiale tecnico promozionale relativo al prodotto come ad esempio il listino prezzi o il sito Internet.
  3. La classe di efficienza dei consumi e aderenza su bagnato, ed il valore dichiarato di rumorosità esterna, devono essere forniti al consumatore finale nella ricevuta di pagamento o comunque accompagnarsi ad essa.

Hai dei dubbi? Mandaci una mail!